europa.svg

TOSCANA

Antichi borghi

Da 459 €

Un tour in bus accompagnato nel cuore della Toscana, per vivere la magia dei borghi di Arezzo, Volterra, San Giminiano e l'affascinante città di Siena

Arezzo - San Giminiano - Siena - Volterra

calendar.svg

Data di partenza

6 e 30 dicembre, 4 gennaio, 19 e 25 aprile, 1 maggio

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Un tour emozionante alla scoperta di una terra magica: la Toscana.

La prima tappa del tour è Arezzo, città natale di Petrarca e Piero della Francesca e set cinematografico per il capolavoro di Benigni “La vita è bella”. Le sue piazze e le sue chiese sono come scrigni che custodiscono capolavori artistici dal valore inestimabile, a seguire si raggiungerà Volterra, una cittadina stupenda, nota per la produzione di alabastro e scelta anche come location di “Twilight” per la sua straordinaria bellezza. Si prosegue alla volta di San Giminiano, un antico borgo medievale fortificato, le cui mura risalgono all’anno Mille, che custodisce un importante patrimonio storico e artistico. L’ultima tappa del viaggio ci condurrà a Siena, famosa per il suo meraviglioso centro storico e il celebre Palio di Siena, che divide la città in contrade dai diversi colori e la gente scende in strada per tifare i propri cavalli e fantini preferiti.

SIENA: UNA CITTÀ DAI MILLE COLORI

Siena è una città ricca di storia e cultura, che ancora oggi conserva un fascino medievale unico. Adagiata nella splendida cornice naturale delle colline toscane, dal 1995 è entrata a far parte della World Heritage List dell’UNESCO. per aver sapientemente conservato la sua struttura medievale, in particolare il centro storico delimitato dagli antichi bastioni costruiti tra il XIV e il XVI secolo e una piazza principale, Piazza del Campo, che sorprende per il numero di monumenti e capolavori artistici da ammirare.

Inoltre, la città ospita l’Università degli Studi di Siena, una delle più antiche università del mondo, operativa già dal 1240 con le facoltà di medicina e diritto. Gran parte della sua fama si deve però al famoso Palio di Siena, una tradizione antica che vede competere le 17 contrade in una gara equestre di stampo medievale, che ogni anno attira migliaia di visitatori.

Giorno 1 |
Arezzo

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Toscana.

Arrivo ad Arezzo. Pranzo libero. Visita guidata della città. Si visiteranno: la splendida Piazza Grande, cuore medievale della città, e la Basilica di San Francesco, famosa per gli affreschi rinascimentali di Piero della Francesca. Passeggeremo lungo le eleganti vie del centro storico, ammirando antiche chiese, palazzi nobiliari e il fascino senza tempo della città etrusca.

Proseguimento per l’Hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Volterra - San Giminiano

Prima colazione. Partenza per Volterra, capitale etrusca, romana, perla dell’arte medievale, crocevia di genti, scrigno di opere d’arte.

Volterra, “città di vento e di pietra”, è famosa per la lavorazione della pietra di alabastro, pietra candida e malleabile alla quale è stato dedicato anche un museo. Incontro con la guida e passeggiata nel centro storico ricco di testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo come il palazzo dei Priori, in piazza dei Priori, il palazzo comunale più antico della Toscana oggi sede del comune; la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Teatro Romano e la Fortezza Medicea. Pranzo tipico in ristorante o agriturismo.

Trasferimento a San Gimignano, il famoso borgo medievale con le iconiche torri, circondato da colline e vigneti. Passeggiata con accompagnatore tra le strette vie acciottolate e le affascinanti piazze come Piazza della Cisterna e Piazza del Duomo. Non dimentichiamo il Palazzo del Podestà, con la torre detta Rognosa e la sua caratteristica loggia, il Palazzo del Popolo, con la torre Grossa alta 54 mt.

Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.   

Giorno 3 |
Siena

Prima colazione. Trasferimento a Siena.

Situata nel cuore della Toscana e circondata dalle verdi colline, è una delle città medievali più suggestive d’Italia. Visita guidata della città il cui simbolo è Piazza del Campo, luogo scenico per eccellenza della gara che rievoca questo torneo medioevale; non meno importanti: il Palazzo Pubblico, il Battistero, la piazza del Duomo, il Duomo, la Torre del Mangia, la Loggia della Mercanzia e Via di Città suggestiva strada del centro medioevale.  Pranzo libero.

Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

    NB: per la partenza di Capodanno, la serata del 31 dicembre prevede il Cenone di fine anno incluso in hotel. Il pranzo tipico del secondo giorno si farà l’1 gennaio.

Cosa non è incluso

  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi di ogni tipo
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni