europa.svg

MERAVIGLIE DEL NORD

Danimarca, Svezia & Finlandia

Da 1880 €

Copenaghen - Helsingør - Helsingborg - Göteborg - Jonkoping - Stoccolma - Helsinki

calendar.svg

Data di partenza

Dal 20 al 27 agosto

clock.svg

Durata

8 giorni

7 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4*

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

Un itinerario tra terre dai paesaggi incontaminati, porti antichi e città che si estendono sotto il cielo terso. La Danimarca, con le sue città all’avanguardia, dall’atmosfera romantica, la Svezia, con i colorati villaggi di pescatori ma fatta anche di città d’arte e musica. E, infine, la Finlandia, che sembra un unico grande parco coperto di foreste, laghi e pianure.

LA SIRENETTA DI COPENAGHEN

La Sirenetta è il simbolo per eccellenza della città di Copenaghen, la capitale della Danimarca. La scultura in bronzo rappresenta la protagonista di una delle fiabe più note dello scrittore danese Hans Christian Andersen, Den lille Havfrue, ossia appunto La Sirenetta.

La statua risale agli inizi del ‘900 per opera dello scultore Edvard Eriksen, che usò sua moglie come modella. Più volte danneggiata, mutilata e vandalizzata durante la sua esistenza, la statua della Sirenetta è alta 125 centimetri e pesa 175 chilogrammi e tutti i turisti fanno letteralmente la coda per fare una foto con lei.

KRONBORG: IL CASTELLO DI AMLETO

Il castello di Kronborg è celebre per essere al centro di un’opera di Shakespeare, proprio qui infatti lo scrittore ha ambientato l’Amleto. Tra i tanti misteri che circondano la figura del leggendario autore inglese c’è il dubbio se abbia mai visitato il Castello di Kronborg di persona. Nella sua tragedia lo chiama Castello di Elsinore, il nome inglese della cittadina di Helsingør che ospita il magnifico castello.

Eretto nel 1420, il Castello di Kronborg è stato raso al suolo e ricostruito, sempre conservando la sua posizione strategica sullo stretto di Øresund. Tutte le navi che transitavano nel Mar Baltico dovevano pagare un pedaggio al castello e per questo Helsingør era una delle città più importanti d’Europa. Nel 2000 il Castello di Kronborg è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Giorno 1 |
Milano › Copenaghen

Partenza dai luoghi di convocazione per l’aeroporto di Milano Malpensa. Decollo alle ore 11:15 con volo di linea Finnair con destinazione Copenaghen, via Helsinki.

All’arrivo a Copenaghen alle 18:35 incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 |
Copenaghen

Prima colazione in hotel.

Intera giornata di visita della città di Copenaghen: la Sirenetta, la fontana Gefion, gli esterni del palazzo reale di Amalienborg, il caratteristico canale Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e caffè all’aperto, il palazzo del Parlamento, fino a raggiungere la piazza del municipio ed il centro storico. Ingresso e visita del palazzo di Christiansborg con le sale di ricevimento reali.

Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 3 |
Copenaghen › Helsingør › Helsingborg › Göteborg (290 km)

Prima colazione in hotel.

Partenza in direzione di Helsingør. Si percorre la Strandvejen, la strada costiera, una volta caratterizzata da vecchi villaggi di pescatori e pittoreschi borghi rurali, trasformati in meta di vacanziera prima e abitata poi dagli abitanti di Copenaghen dell’ultimo secolo e che oggi costituiscono i comuni più ricchi e attrattivi della Danimarca. Lungo il tragitto si avrà la possibilità di ammirare la chiesa St. Olaf’s e il monastero carmelitano del XV sec. Arrivo ad Helsingor ed ingresso al castello di Kronborg, affacciato sullo stretto che separa la Danimarca dalla Svezia e dove Shakespeare ambientò una delle sue opere più famose, Amleto.

Pranzo in ristorante. Passaggio in traghetto verso Helsingborg. Nel pomeriggio si prosegue alla volta di Göteborg. All’arrivo cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 |
Goteborg › Jonkoping › Stoccolma (470 km)

Prima colazione in hotel.

In mattinata visita guidata della città di Göteborg: si inizia con la cattedrale e il teatro Stora, per proseguire verso la piazza Lilla Torget per una passeggiata lungo i canali fino all’Orto Botanico dell‘800. Continuazione verso il quartiere Haga e visita della Feskekörka, la cosiddetta “chiesa del pesce”. Proseguimento della passeggiata lungo il fiume per ammirare il bastione Carolus Rex ed il teatro dell’Opera.

Inizio del viaggio verso Stoccolma, con tappa a Jonkoping per il pranzo in ristorante. Arrivo a Stoccolma, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5 |
Stoccolma

Prima colazione in hotel.

Giornata dedicata alla visita della città di Stoccolma, definita la metropoli sulle isole. Conoscerete la Gamla Stan, città vecchia dove si erge la Cattedrale, il Palazzo Reale, molte viuzze ciottolate tra case e palazzi d’epoca e il Palazzo del Municipio che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel. Passaggio al belvedere di Fjällgatan e, a seguire visita del Museo Vasa, che racchiude il vascello in legno del 1600 che affondò al suo primo giorno di inaugurazione. Dopo ben 330 anni il vascello è stato ritrovato nel fondo del Mar Baltico ed è stato ricostruito fedelmente.

Pranzo in ristorante. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

 

Giorno 6 |
Stoccolma › Helsinki

Prima colazione in hotel.

In mattinata visita del Palazzo Drottningholm, residenza dei reali svedesi e patrimonio dell’umanità per l’Unesco. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sul traghetto per Helsinki e pernottamento a bordo.

Sistemazione in cabine esterne, cena a bordo e pernottamento.

Giorno 7 |
Helsinki

Prima colazione a bordo.

Arrivo ad Helsinki in tarda mattinata. Trasferimento in direzione del centro storico e visita della città. Helsinki è stata nominata capitale Smart del 2019 ed è veramente sorprendente. E’ una città moderna, elegante e vanta un’architettura all’avanguardia. Visitiamo la Piazza del Senato e del Mercato, passeggiata lungo l’animata elegante via Esplanadi, il delizioso lungomare, il Passio Musicae, monumento dedicato al grande compositore finlandese Jean Sibelius, che ha ispirato i finlandesi all’indipendenza con le sue musiche trionfali. La biblioteca Oodi. Ingresso nella chiesa luterana del Temppeliaukio, famosa per essere scavata nella roccia.

Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 8 |
Helsinki › Milano

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Decollo alle ore 16:10 da Helsinki.

Arrivo a Malpensa alle ore 18:10 e trasferimento nei luoghi di residenza.

Cosa è incluso

  • Bus privato da Clusone e Lovere per Milano Malpensa A/R
  • Voli aerei e tasse aeroportuali
  • Sistemazione in hotel 4* + 7 prime colazioni, 5 pranzi e 5 cene
  • Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
  • Visite e ingressi come da programma con guida locale parlante italiano
  • Visite di Copenaghen: una delle capitali più green d’Europa
  • Visita al castello di Kronborg, reso celebre dall’ambientazione dell’Amleto di Shakespeare
  • Scoperta di Stoccolma: una delle città più belle della Scandinavia grazie alla sua posizione su 14 isole
  • Assicurazione medico / bagaglio / annullamento

Cosa non è incluso

  • Supplemento camera singola su richiesta
  • Pasti, visite e ingressi non indicati nel programma
  • Extra di carattere personale

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni