europa.svg

MATERA

Atmosfere natalizie

740 €

Bari - Matera - Altamura - Alberobello

calendar.svg

Data di partenza

Dal 14 al 16 dicembre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel

flight.svg

Partenza da

Bergamo

Lasciati conquistare dall’anima barocca di Bari e sogna dinnanzi alla magia ed i panorami notturni di Matera nel periodo natalizio. Il nostro tour sarà un’avventura alla scoperta di Bari, in particolare la Città Vecchia, un dedalo di stradine e tradizioni che, tre le altre cose, ospita le reliquie di San Nicola, patrono della città. Il viaggio prosegue alla volta di Matera, la città dei Sassi, patrimonio UNESCO, dove potremo ammirare anche la magia del presepe vivente tra i vicoli del Sasso Caveoso. Infine, raggiungeremo la maestosa Alberobello, con i suoi famosissimi trulli.

Questo viaggio promette grandi emozioni, entrando in contatto con paesaggi unici e rappresentativi della bellezza del Sud Italia.

MATERA LA CITTÀ DEI SASSI

Matera è una città tra le più antiche del mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal Paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo nel corso dei millenni, fino a ricevere l’appellativo di città dei Sassi. Il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre, che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni antiche ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio sia a livello nazionale che internazionale. Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità, diventando il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel Meridione. In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale, che in seguito verrà utilizzato anche per l’iscrizione di altri siti nel mondo. Tra i vari riconoscimenti la città ha ottenuto anche il prestigioso titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019.

ALBEROBELLO E I TRULLI PATRIMONIO UNESCO

Alberobello con i suoi Trulli è uno dei siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List. Il nome deriva dal greco τρούλος, ovvero “cupola”, e indica delle antiche costruzioni coniche in pietra, costruite a secco, di origine preistorica. La pietra usata per le costruzioni era ricavata dalle rocce calcaree dell’altopiano delle Murge. Alberobello, cittadina dell’entroterra barese, rappresenta senz’altro la capitale dei Trulli: il centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale, che lo rendono unico al mondo.

Secondo alcuni studi i trulli di Alberobello risalirebbero alla metà del XIV secolo; all’epoca infatti era comune abbattere e ricostruire gli edifici dissestati, piuttosto che ripararli. La costruzione a secco, senza malta, sembra sia stata imposta ai contadini nel XV secolo dai Conti di Conversano, per sfuggire a un editto del Regno di Napoli, che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano.

Da truffa a patrimonio UNESCO: davvero curiosa la storia dei meravigliosi trulli!

Giorno 1 |
BERGAMO > BARI > ALTAMURA > MATERA

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento, con bus privato, verso l’aeroporto di Bergamo. Partenza con volo diretto a Bari alle ore 07:50. Arrivo all’aeroporto di Bari alle ore 09:25 e trasferimento in centro città.

Visita guidata del centro storico di Bari (durata: 3 ore circa). Inizieremo la piacevole passeggiata da Piazza Ferrarese, addentrandoci nelle strade del centro di Bari per scoprire la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino, capolavori del Romanico Pugliese. Ci dirigeremo quindi verso il Castello, uno dei simboli principali di Bari. Cammineremo per le stradine più strette della città per scoprire una delle tradizioni più radicate di sempre: la preparazione della pasta in strada! Un gruppo di signore baresi doc, infatti, siederà all’ingresso proprie abitazioni per impastare le famose orecchiette. Pranzo libero.

Raggiungeremo poi la parte più moderna di Bari, denominata la zona francese,  per via dello stile architettonico dei suoi edifici. È proprio qui che troveremo i teatri e le boutique più raffinate!

Trasferimento ad Altamura per la visita all’Antico Forno Santa Caterina, fondato nel 1391. Degustazione di pane e taralli.

Arrivo a Matera nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, collocato in centro. Cena in osteria tipica e pernottamento in hotel.

Giorno 2 |
MATERA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della magica città di Matera.

I Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale Unesco nel 1993, rappresentano un paesaggio indimenticabile, caratterizzato da case scavate nella roccia calcarea che evocano i paesaggi dei presepi natalizi. Questa naturale conformazione dei Sassi, che ricorda scenari biblici, li hanno resi da sempre set ideali per importanti film come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson.

L’itinerario consiste in una piacevole passeggiata nel Sasso Caveoso e nel Sasso Barisano, i due quartieri dei Rioni Sassi, totalmente scavati nella roccia, in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e piccoli vicinati. La visita alla “Casa Grotta”, tipicamente arredata con mobili e attrezzi d’epoca, ci illustra come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi, descritta da Carlo Levi nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli”. Visita alla Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve e scoperta del “Piano Settecentesco” con l’ingresso alla Chiesa Madre, la Cattedrale Romanica imponente e maestosa, devota ai Santi patroni della città di Matera: Maria SS della Bruna e Sant’Eustachio.

Visita al PRESEPE VIVENTE tra i vicoli del Sasso Caveoso.

Cena in osteria tipica in centro a Matera e pernottamento in hotel.

Giorno 3 |
MATERA > ALBEROBELLO > BERGAMO

Prima colazione in hotel e check-out.

Continuazione delle visite di Matera. Pranzo libero.

Trasferimento e visita di Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costruito da trulli, piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea a base circolare o quadrangolare con copertura conica. I trulli di Alberobello sono annoverati dall’UNESCO nei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

Al termine delle visite raggiungiamo l’aeroporto di Bari. Decollo alle ore 18:15 e arrivo a Bergamo alle ore 19:55, a seguire trasferimento privato verso i luoghi di convocazione.

Cosa è incluso

  • Bus da Clusone e Lovere per l’aeroporto
  • Volo Bergamo-Bari A/R
  • Accompagnatore Ilioproget
  • Tutti i trasferimenti in loco con bus privato
  • 2 pernottamenti e colazioni a MATERA
  • 2 cene-degustazione nelle locande tipiche del centro storico di MATERA
  • Visita guidata di BARI VECCHIA & DELL’ANTICO FORNO DI ALTAMURA CON DEGUSTAZIONE DI PANE
  • Intera giornata dedicata alla visita guidata di MATERA per scorgere tutti i segreti della città
  • Continuazione delle visite di MATERA e visita di ALBEROBELLO
  • INGRESSI A CHIESA RUPESTRE SANTA LUCIA ALLE MALVE, CISTERNA PALOMBARO e PRESEPE VIVENTE
  • Assicurazione medico / bagaglio

Cosa non è incluso

  • Visite ed ingressi non specificati nel programma
  • Extra di carattere personale

Info utili

Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo con i miglior tour operator.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni