europa.svg

BOTSWANA

Natura selvaggia

Da 4500 €

Un tour alla scoperta dei paesaggi meravigliosi e incontaminati del Botswana, tra panorami mozzafiato e l'incontro con la fauna locale

Johannesburg - Palapye - Boteti River - Riserva Moremi - Delta Okavango - Parco Chobe - Victoria Falls - Bacino di Makgadikgadi - Tuli Wilderness

calendar.svg

Data di partenza

Durante tutto l'anno

clock.svg

Durata

14 giorni

13 notti

hotel.svg

Alloggio

Campi tendati mobili

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

“Botswana: natura selvaggia” rappresenta l’itinerario avventura per eccellenza, dove si attraversano le principali attrazioni del Paese, lasciandosi affascinare dai diversi paesaggi. Un territorio meraviglioso, autentico santuario naturale, in cui si percorreranno moltissimi chilometri alla scoperta dei parchi e delle riserve nazionali, per ammirare da vicino gli animali selvatici nel loro habitat, per un tour fotografico di inestimabile valore.

Il viaggio è circolare, inizia e finisce a Johannesburg e si svolge via terra, per un contatto ancora più forte e diretto con lo splendido territorio del Botswana, attraversando anche le celebri Cascate Vittoria, localmente note con il nome di Mosi Oa Tunya, che significa “fumo che tuona”.

BOTSWANA: PILLOLE PER IL VIAGGIATORE

Il clima in Botswana è rappresentato da 2 differenti stagioni: quella delle piogge, che va da novembre ad aprile, e quella a secca, da luglio ad ottobre, che costituisce il periodo migliore per visitare le meraviglie di questo Paese magico. Durante il periodo da maggio a giugno le acque dei fiumi sono alte, ma ci sono condizioni favorevoli per incontrare numerose specie animali. Da luglio ad ottobre le temperature giornaliere raggiungono la media di 28-30°C durante le ore diurne, con una forte escursione termica durante la notte, dove raggiungono i 10-12°C.

Si consiglia un abbigliamento comodo e pratico, preferibilmente “a strati”, indossando indumenti che si possano comodamente mettere e togliere non appena la temperatura si abbassa o alza. Sono raccomandati indumenti dai colori neutri, per mimetizzarsi con l’ambiente circostante e avere più probabilità di avvicinarsi agli animali nel loro habitat.

IL ROMBO DELLE VICINE VICTORIA FALLS

In Botswana il rapporto tra la popolazione e la natura è di stretta simbiosi. Sia nella tradizione orale che nella letteratura scritta, è fondamentale la tematica dell’acqua, vista come origine e fonte primaria della vita, anche in senso spirituale. Scoperte dall’esploratore scozzese David Livingstone, le Cascate Vittoria, con il loro incredibile fascino, rappresentano una delle maggiori attrazioni del continente africano. Questo spettacolare fenomeno naturale è noto localmente con un’espressione che significa “fumo che tuona” e fa parte di due parchi nazionali: il Mosi-oa-Tunya in Zambia e il Parco Nazionale delle Cascate Vittoria in Zimbabwe, a pochi chilometri dal confine con il Botswana.

Tutto in questo Paese magico parla di natura, dove vivono numerose specie animali protette, da ammirare nel loro habitat, grazie ai numerosi safari tra cui scegliere.

Giorno 1 |
Johannesburg / Palapye (km 554)

Partenza per Palapye alle ore 08.00. Attraversando la provincia del Limpopo si arriverà in Botswana. All’arrivo, allestimento del campo tendato nel villaggio di Palapye.

Trattamento: pranzo e cena.

Giorno 2 |
Palapye / Boteti River (km 450)

Partenza verso nord costeggiando il Makgadikgadi Pans, fino a raggiungere Xhumaga. Nel pomeriggio, allestimento del campo tendato lungo la riva del fiume Boteti.

Trattamento: pensione completa.

Giorno 3 |
Khwai area of Moremi Wildlife Reserve (km 143

Partenza alla volta di Maun. Proseguimento verso la Riserva Moremi in 4×4 dirigendosi verso l’area di Kwai, intatta e di grande bellezza, con una ricca vegetazione e una vasta popolazione di animali selvatici. Sono previste attività di fotosafari sia al mattino che nel pomeriggio.

Trattamento: pensione compl

Giorno 4 |
Khwai area of Moremi Wildlife Reserve (km 143

Partenza alla volta di Maun. Proseguimento verso la Riserva Moremi in 4×4 dirigendosi verso l’area di Kwai, intatta e di grande bellezza, con una ricca vegetazione e una vasta popolazione di animali selvatici. Sono previste attività di fotosafari sia al mattino che nel pomeriggio.

Trattamento: pensione compl

Giorno 5 |
Khwai area of Moremi Wildlife Reserve / Maun (km 100)

All’alba ultimo fotosafari nella riserva Moremi e rientro a Maun. All’arrivo, trasferimento e sistemazione al campo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Consigliato un emozionante volo panoramico di un’ora sul magnifico Delta dell’Okavango (opzionale).

Trattamento: pensione completa.

Giorno 6 |
Maun / Okavango Delta

Giornata di escursione in canoa tradizionale o mokoro sul Delta con esperte guide locali. Al termine dell’escursione, rientro a Maun.

Trattamento: pensione completa.

Giorno 7 |
Maun / Kasane / Fiume Chobe (km 514)

Proseguimento verso Kasane, dove verrà allestito il campo sulle rive del fiume Chobe. Il parco è celebre per i suoi splendidi paesaggi e per la fauna abbondante.

Trattamento: pensione completa.

Giorno 8 |
Maun / Kasane / Fiume Chobe

Fotosafari pomeridiano in barca sul fiume Chobe. Sarà possibile effettuare ulteriori fotosafari facoltativi in 4×4 (attività opzionale).

Trattamento: pensione completa.

Giorno 9 |
Victoria Falls (km 90)

Attraversando il confine dello Zimbabwe, si visiteranno le Cascate Vittoria, uno dei luoghi più spettacolari dell’Africa. All’arrivo sistemazione in hotel. Giornate libere a disposizione per attività individuali dove sarà possibile curiosare tra i mercatini locali e sperimentare alcune delle innumerevoli attività facoltative.

Trattamento: prima colazione.

Giorno 10 |
Victoria Falls

Giornata libera a disposizione per attività individuali.

Giorno 11 |
Victoria Falls / Bacino di Makgadikgadi (km 315)

Rientro in Botswana con allestimento del campo tendato a Nata. Visita del bacino di Makgadikgadi per un tramonto indimenticabile sul letto di un antico lago di 6500 km2.

Trattamento: pensione completa.

Giorno 12 |
Bacino di Makgadikgadi / Tuli Wilderness Camp (km 518)

Partenza verso sud nell’area di Tuli. Quest’area è ricca di reperti archeologici e bellissime rocce artistiche che sono state scoperte in numerosi luoghi archeologici che risalgono all’Età della Pietra. È anche una grande riserva di animali selvatici non recintata per salvaguardare i naturali flussi migratori.

Trattamento: pensione completa.

Giorno 13 |
Bacino di Makgadikgadi / Tuli Wilderness Camp

Al mattino si effettuerà un’escursione a piedi con guida e sul tardo pomeriggio un safari in auto.

Trattamento: pensione completa.

Giorno 14 |
Volo di rientro per l'Italia

Rientro a Johannesburg. Il viaggio termina alle 17.00 presso l’aeroporto internazionale di Johannesburg.

Trattamento: prima colazione e pranzo

Cosa è incluso

  • Volo A/R
  • Pernottamenti in doppia in campi mobili tendati
  • Nelle date 30/7, 2/8, 14/9 e 17/8 è prevista una guida parlante italiano, nelle altre date accompagnatore locale parlante inglese
  • Tutte le prime colazioni, 14 pranzi, 13 cene (pensione completa)
  • Trasferimenti interni (3.205 km)
  • Escursioni come da programma

Cosa non è incluso

  • Supplemento in loco per tasse di accesso a parchi e riserve
  • Escursioni non specificate nel programma
  • Extra di carattere personale

Info utili

  • Necessario viaggiare muniti di passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
  • +1 h rispetto all’Italia; stessa ora quando in Italia vige l’ora legale
  • Le lingue ufficiali sono l’inglese e il tswana
  • Pula (BWP); 1 € equivale a 12.0732 BWP

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni