europa.svg

ARGENTINA

Al confine del mondo

6.890 €

Un tour di gruppo accompagnato da un nostro Agente di Viaggio alla scoperta di una terra inesplorata e scorci naturali mozzafiato

Buenos Aires, Ushuaia, El Calafate, Cascate Iguazù

calendar.svg

Data di partenza

Dal 21 novembre al 3 dicembre

clock.svg

Durata

13 giorni

11 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4*

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

Un tour di gruppo straordinario, che ci porta alla scoperta delle località che hanno reso la Patagonia una meta sognata dai viaggiatori di tutto il mondo. Dall’elegante Buenos Aires alla celebre Terra del Fuoco, navigando attraverso il canale di Beagle e ripercorrendo le rotte dei mitici esploratori. Dal maestoso spettacolo offerto dal ghiacciaio Perito Moreno alla potenza dell’acqua delle Cascate di Iguazù, fino a scoprire l’immenso Lago Argentino, nel Parco Nazionale Los Glaciares.

Un viaggio che letteralmente raggiunge i confini del mondo, preparate la valigia, si parte per un tour ricco di emozioni e panorami mozzafiato!

TUTTA LA MAGIA DEL PERITO MORENO

Il ghiacciaio del Perito Moreno, situato nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares, nella Patagonia argentina, è un luogo incantato, inserito nell’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO.

La particolarità di questo parco è che si tratta di un ghiacciaio in movimento, a causa di una sorta di cuscino d’acqua che lo tiene staccato dalla roccia, alla base del ghiacciaio. A causa di tale movimento si registra un avanzamento del ghiaccio di circa 2 metri al giorno. Quando poi il fronte del Ghiacciaio raggiunge l’altra sponda del lago Argentino, dove si trova una piccola penisola chiamata Penisola de Magallanes, forma una diga naturale che separa le due metà del lago.

In quest’area è possibile trovare colonie dei famosi pinguini Magellano, ospitati in riserve protette, per preservarne la specie.

I COLORI DI BUENOS AIRES

Buenos Aires – la capitale dell’Argentina – è una grande metropoli cosmopolita, che si è trasformata in una delle città più importanti dell’America Latina. Una città moderna, che ha saputo conservare le sue antiche tradizioni e alcuni dei suoi scorci più affascinanti. È una destinazione capace di sorprendere e far innamorare qualsiasi visitatore, grazie ai suoi colori e la sua allegria.

Buenos Aires è una città di rara bellezza, da scoprire poco a poco in tutte le sue sfumature, sulle note del tango, il ballo tipico locale. 

Giorno 1 |
Italia - Buenos Aires

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento con bus privato presso l’aeroporto di LINATE. Partenza per Buenos Aires con volo Aerolineas Argentina, via Roma. Pasti e pernottamento in volo.

Giorno 2 |
Buenos Aires

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires) in prima mattina. Accoglienza, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

Buenos Aires: La capitale argentina è secondo molti la più bella città del Sud America.

Dotata di una eleganza ed uno charme che ricordano a tratti Parigi, Vienna o Londra, sorprende chi la visita con angoli simili a quelli di alcune tra le più belle città spagnole ed italiane. Come l’architettura ha una chiara impronta europea, anche la cultura locale è il risultato del grande flusso immigratorio che si riversò in Argentina alla fine del XIX e per buona parte del XX Secolo, facendone un polo intellettuale di prima importanza.

Visita di mezza giornata nella zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze e boutique di lusso, e dove sorge l’omonimo grazioso cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn (Ingresso non incluso). La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Avanguardie artistiche di ogni genere, murale colorati, laboratori artigianali: qui pulsa la creatività e qui si coltivano le nuove tendenze, tra viali alberati e ospitali bar e ristoranti all’aperto in cui vale la pena fare una sosta per apprezzare lo scorrere della vita in questo quartiere.

Rientro in hotel, tempo a disposizione per approfondimenti individuali, cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Buenos Aires

Prima colazione. Partenza per una mezza giornata dedicata alla visita della zona Sud di Buenos Aires.

Si inizia dal centro storico, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino. San Telmo è uno dei quartieri più antichi e qui si trova il più famoso mercato della città di oggetti di antiquariato, chincaglierie, prodotti di artigianato e souvenir. Proseguimento per La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele.. Pranzo libero. Rientro in hotel. Tempo libero. In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città per una cena con spettacolo.

Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 4 |
Buenos Aires - FIESTA GAUCHA

Prima colazione in hotel. Escursione di tutto il giorno alla scoperta delle tradizioni dei gauchos in una Estancia a circa 80 km dalla Capitale, poco lontana da San Antonio de Areco, patria della tradizione gauche.

Pranzo barbeque in puro stile argentino nel contesto delle mitiche praterie della pampa con la possibilità di stupirsi di fronte a lavori antichi, con dimostrazioni di attività in cui i gauchos mostrano la loro abilità nel condurre i cavalli. Spettacolo con danze e musiche folkloristiche.

Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

Giorno 5 |
Buenos Aires - Ushuaia

In tempo utile trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Ushuaia, la città più australe del pianeta.

La città nacque alla fine dell’Ottocento sull’ultimo lembo di terra tra le Ande e l’Oceano Atlantico sovrapponendosi ad una piccola comunità di indios Yamama. In origine fu una colonia penale e il Penitenziario (ora museo) è testimonianza sia degli albori di questo piccolo avamposto, sia della storia delle istituzioni carcerarie. Atterraggio e partenza per la visita di mezza giornata del “Parco Nazionale Terra del Fuoco”; si dice che il nome di questa regione derivi dai resoconti dell’illustre navigatore ed esploratore portoghese Ferdinando Magellano che, quando raggiunse queste terre nel 1520 (fu il primo europeo a navigare tra le acque dell’Oceano Pacifico), vide le coste illuminate da moltissimi falò che le tribù locali utilizzavano per scaldarsi.

Lasciando la città di Ushuaia, si percorre un tratto della Ruta Nacional 3 in direzione sud-ovest, godendo della vista panoramica sul Canale di Beagle. Poco dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pipo si entra nel Parco, un’area riservata alla protezione della foresta subantartica, della flora e della fauna autoctone. La visita si snoda attraverso il Lago Roca, di origine glaciale, incorniciato da montagne e foreste dove è possibile osservare esemplari dell’avifauna autoctona, la Bahia Ensenada e la Bahia Lapataia, apprezzando anche l’opera tenace dei castori che qui abitano numerosi e che costruiscono dighe modificando il percorso naturale dei corsi d’acqua che scorrono nel parco.

Cena e pernottamento.

Giorno 6 |
Ushuaia

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto e partenza per una navigazione di 6 ore lungo il Canale Beagle.

La navigazione offre un magnifico colpo d’occhio sulla cittadina formata dalla baia e dalla corona di montagne che la circondano tra cui spiccano il Monete Olivia e il Cinco Hermanos. La navigazione toccherà l’Isla de Lobos, habitat permanente dei leoni marini, e proseguirà per l’Isla de los Pajaros dove vivono folte colonie di Cormorani Imperiali e di Cormorani di Magellano tra molte altre colonie di uccelli marini.

Proseguimento per l’arcipelago Les Eclaireurs, con il suo famoso Faro, testimone di due famosi naufragi nel 1912 e nel 1930. Nel corso della navigazione si potranno vedere infatti i relitti delle imbarcazioni Monte Cervantes e poi Monte Sarmiento. Con una deviazione a sud si avvisteranno l’Isola Gable e la cilena Isola di Navarino (Cile) e la cittadina di Puerto Williams. Al termine del percorso si raggiungerà l’Isla Martillo. La nostra imbarcazione stazionerà in riva per fermarsi alla fonda e consentirci di vedere e fotografare con calma i pinguini di Magellano e Papua che hanno creato qui folte colonie. La naturale curiosità dei pinguini solitamente li spinge ad avvicinarsi ai catamarani esibendosi in prove di nuoto e tuffi. Rientro a Ushuaia bordeggiando la costa per scorgere alcune delle antiche fattorie dei pionieri. Box lunch in corso di escursione.

Sbarco e tempo libero per la visita libera della cittadina e dei suoi musei (Presidio e Fin del Mundo). Cena e pernottamento.

Giorno 7 |
Ushuaia - El Calafate

Prima colazione. Mattinata e pranzo liberi. In tempo utile trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per El Calafate, la “capitale” dei ghiacciai argentini.

All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

Giorno 8 |
Calafate - Lago Argentino - El Calafate

Prima colazione. Trasferimento a Puerto Bandera e imbarco per iniziare una spettacolare navigazione lungo il Brazo Norte del Lago Argentino.

Dopo aver superato la Garganta del Diablo si navigherà in direzione del Canale Upsala, dove si potranno vedere gli enormi iceberg che si staccano dall’imponente fronte dell’omonimo ghiacciaio, che potrà essere apprezzato in lontananza. La navigazione proseguirà in direzione del Canale Spegazzini, offrendoci subito la vista del Ghiacciaio Seco e dei ghiacciai Heim Sur e Peineta, fino a raggiungere il fronte del ghiacciaio Spegazzini, che svetta dall’acqua per oltre 135 m di altezza, senza dubbio uno dei più impressionanti ghiacciai della Patagonia, che si potrà apprezzare da distanza molto ravvicinata. Sbarco e breve passeggiata attraverso il bosco per raggiungere il Rifugio Spegazzini. Pranzo in terrazza con una vista impareggiabile sul ghiacciaio.

Nel primo pomeriggio rientro a Puerto Banderas e successivo trasferimento ad El Calafate. Cena e pernottamento.

Giorno 9 |
El Calafate - Perito Moreno

Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari.

L’itinerario per raggiungerlo attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passarelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio.

Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento.

Giorno 10 |
El Calafate - Iguazu

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Iguazu, via Buenos Aires. Accoglienza, trasferimento in hotel. Pernottamento.

Giorno 11 |
Iguazù

Prima colazione e partenza per la visita al lato brasiliano del Parco Nazionale Iguazù, attraversando il confine.

La visita, che si snoderà con una piacevole passeggiata attraverso sentieri e passarelle in legno e consentirà di ammirare il fronte dei numerosissimi salti fino all’indimenticabile vista dal basso della Garganta del Diablo. Al termine della visita, pranzo. Nel pomeriggio escursione in gommone fino al getto delle cascate.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 12 |
Iguazù - Buenos Aires - Italia

Prima colazione e partenza per la visita delle cascate dal lato argentino. La visita consentirà, attraverso il circuito superiore e inferiore, di godere del paesaggio maestoso che circonda le famose cascate e di vedere l’immenso fiume che dividendosi in innumerevoli corsi d’acqua, genera i getti delle cascate. Al culmine della visita, dopo un breve tragitto a bordo di un trenino ecologico, si partirà per una camminata che raggiungerà l’impressionante “Balcon de la Garganta”, dal quale si apprezza al meglio l’incredibile salto che compie l’acqua, la cui spaventosa forza produce un rombo assordante.

Al termine trasferimento in aeroporto operazioni di imbarco e partenza per Milano, con voli Aereolineas Argentina, via Buenos Aires e via Roma.

Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 13 |
Italia

Arrivo a Milano Linate alle ore 19:10 e rientro con bus privato nei luoghi di convocazione.

Cosa è incluso

  • Pullman da Clusone per Milano Malpensa A/R
  • Voli aerei intercontinentali ed interni
  • Accompagnatore Ilioproget
  • 10 pernottamenti in hotel 4*
  • Pasti inclusi: 10 colazioni, 5 pranzi e 7 cene
  • Assicurazione medico / bagaglio e contro annullamento


ESPERIENZE SPECIALI INCLUSE:

  • Giornata alla scoperta delle tradizioni dei gauchos in una Estancia nelle praterie della pampa
  • Visita del Parco Nazionale della Terra del Fuoco e navigazione lungo il Canale di Beagle
  • Navigazione sul Lago Argentino per ammirare i ghiacciai più imponenti della Patagonia
  • Visita del Parco Nazionale Los Glaciares
  • Scoperta delle cascate di Iguazù (Argentina/Brasile)

Cosa non è incluso

  • Supplemento camera singola (facoltativo) 1.000 €
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Info utili

  • Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua
  • -4 h rispetto all’Italia; -5 h quando in Italia vige l’ora legale
  • La lingua ufficiale è lo spagnolo
  • La moneta ufficiale è il Peso (ARS)

Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.

 

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni