europa.svg

ISOLE LOFOTEN

& Lapponia Norvegese

2.670 €

Un tour di gruppo imperdibile alla scoperta dei magnifici paesaggi dei fiordi norvegesi, da Tromsø alle Isole Lofoten, a caccia dell'Aurora Boreale

Tromsø - Isole Lofoten - Harstad - Isole Versteralen

calendar.svg

Data di partenza

Dal 21 al 27 gennaio 2025

clock.svg

Durata

7 giorni

6 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel come da programma

flight.svg

Partenza da

Bergamo

Un’avventura imperdibile alla scoperta degli scenografici paesaggi delle Isole Lofoten e dei fiordi norvegesi imbiancati da una coltre di neve. Un tour di gruppo esclusivo per ammirare luoghi incantati, riscoprendo antiche tradizioni e una natura selvaggia e incontaminata. Le Isole Lofoten appaiono come uno scrigno di tesori, dove le notti brillano per il sole di mezzanotte o per le luci dell’Aurora Boreale e, durante il giorno, i piccoli borghi di pescatori, con le tipiche casette rosse, splendono sotto la luce artica. 

Tra le esperienze speciali incluse, potremo vivere anche la magia di un Safari con gli Husky, godere dai panorami unici del Trollfjord, che attraverseremo in gommone e l’esclusiva visita al Museo dell’Hurtigruten, il postale che naviga lungo 2.400 chilometri di coste frastagliate e panorami mozzafiato.

 

LA STRAORDINARIA BELLEZZA DELLE ISOLE LOFOTEN

Ci sono pochi posti al mondo come le Isole Lofoten. In questo arcipelago situato a nord della Norvegia, la natura ha realizzato un paesaggio tanto aspro quanto affascinante. Nonostante le condizioni estreme, l’uomo ha saputo adattarsi insediandosi in piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori.

Oggi visitare le Isole Lofoten significa immergersi in paesaggi mozzafiato e avvicinarsi alla cultura di questi luoghi incantati che, aggrappati ai versanti scoscesi delle montagne, alte più di 1.000 metri, hanno molto da raccontare. Ci sono viaggiatori che arrivano fin qui nei mesi invernali a caccia dell’aurora boreale o, durante il periodo estivo, per ammirare il sole alto nel cielo fino a mezzanotte.

L’arcipelago si estende a nord-est della Norvegia, tra le catene di Nordland e Troms, situate a circa 200 km dal Circolo Polare Artico. Una volti giunti in questo paradiso, si viene travolti dalla bellezza di questi maestosi paesaggi, fatti di montagne altissime, fiordi profondi, colonie di uccelli marini e lunghissime spiagge.

TROMSØ: LA PORTA DELL'ARTICO

Tromsø è una città situata all’estremo Nord della Norvegia, precisamente a 400 chilometri dal Circolo Polare Artico e, per questo, viene definita “la porta dell’Artico”. Con i suoi paesaggi suggestivi, la corona di montagne innevate che la circonda e i fiordi in cui è incastonata, rappresenta una tappa imperdibile per chiunque voglia respirare la magia del profondo Nord.

Situata sull’isola Tromsøya, è collegata alla terraferma da un ponte ad arco e, in passato, rappresentava un importante centro per la pesca di foche. Punto nevralgico per la partenza di numerose spedizioni polari, Tromsø sorge in una posizione strategica anche per ammirare le suggestive luci dell’Aurora Boreale. In questo paradiso incantato, da fine novembre a metà gennaio il sole non sale mai sopra l’orizzonte e dalla metà di maggio alla metà di luglio non tramonta mai. Il simbolo della città è la celebre Cattedrale Artica, (Ishavskatedralen in norvegese), completata nel 1965 e la cui architettura ricorda l’iconica Opera House di Sydney ma anche una tenda Sami o la punta di un iceberg.

Giorno 1 |
Bergamo - Tromsø

Partenza dai luoghi di convocazione per l’aeroporto di Milano Malpensa.

Decollo alle ore 14:10 con volo di linea Norvegian diretto. Arrivo a Tromsø alle ore 18:05 ed incontro con la guida e trasferimento in hotel.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 |
Tromsø

Prima colazione in hotel.

Giornata dedicata alle esperienze artiche. Trasferimento al campo base situato in piena natura, lungo i meravigliosi paesaggi dei fiordi del Nord, a circa 1 h 15 min da Tromsø. Dopo le istruzioni di guida, si parte per il safari artico con slitta trainata da cani husky che sfrecciano nella natura più inviolata. Alla fine del tour sosta in un lavvo (la tipica tenda Sami), per il pranzo e per un po’ di relax, prima di rientrare a Tromsø.

Cena e pernottamento all’hotel Scandic Grand.

Giorno 3 |
Tromsø - Lofoten (495 km)

Prima colazione in hotel e partenza verso sud.

Sosta lungo il viaggio per visitare il Parco Faunistico Polar Park, dove si possano vedere numerosi specie di animali artici, tra cui i più grandi predatori della tundra: orsi, volpi, ghiottoni e linci. Pranzo.

Si prosegue quindi verso l’arcipelago delle meravigliose Isole Lofoten percorrendo una strada panoramica recentemente inaugurata. Questo meraviglioso arcipelago è ricco di baie riparate e pittoreschi villaggi circondati da picchi scoscesi innevati.

Arrivo a Svolvaer, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4 |
Meravigliose Lofoten

Prima colazione.

Partenza alla scoperta delle Lofoten coi i luoghi più iconici e più belli delle isole. Da sud si inizia con il villaggio A° e poi con la bellissima Reine. Scenari davvero spettacolari vi attendono nel tragitto tra isole, ponti e spiagge, come quella di Ramberg, che è bianchissima. Rientro nel pomeriggio inoltrato a Svolvaer e cena presso il ristorante del Vs hotel.

Dopo cena si partecipa ad un’escursione per avvistare l’aurora boreale, lungo spiagge e piccoli villaggi di pescatori per trovare il punto migliore da dove osservare questo magnifico fenomeno della natura: l’aurora va insegnata, cercata, va attesa con pazienza e, infine, ammirata in tutto il suo splendore!

Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 5 |
Meravigliose Lofoten

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata all’escursione in zodiac del Trollłord. Esplorare il mistico Trollłord in gommone è un’esperienza unica e divertente. Navigare la costa delle Lofoten in gommone vi farà sentire parte della natura stupefacente che vi circonda. L’escursione in gommone prevede anche il safari per l’avvistamento delle maestose aquile di mare. Questi possenti predatori vivono alle Lofoten tutto l’anno. Grazie alla corrente del golfo che addolcisce la temperatura, il mare non ghiaccia mai e l’abbondanza di pesce rende queste acque il luogo ideale per vivere stabilmente.

Nel primo pomeriggio visita di Henningsvaer, una delle località più note dell’arcipelago, chiamata anche la “Venezia delle Lofoten”, con le sue case caratteristiche a porticciolo, è un villaggio di pescatori autentico ed ancora attivo. Sosta per ammirare a Kabelvåg la “cattedrale delle Lofoten”, tra le più grandi chiese in legno della Norvegia, parte del patrimonio culturale nazionale. Rientro quindi a Svolvaer per partecipare ad un tour storico con guida locale. L’host vi racconterà tradizioni e stili di vita nel presente e passato alle Lofoten, con dimostrazione presso una rorbu, casa di pescatori, tradizionale, conservata nei tempi in modo autentico. È incredibile come i pescatori vivevano in tempi antichi a queste latitudini, in condizioni spesso estreme, per guadagnarsi a vivere. Durante il tour si vedranno anche le strutture in legno usate per l’essicazione dello stoccafisso e l’antico negozio che è ancora allestito come ai tempi.

Segue cena al ristorante dell’hotel e pernottamento alla vs rorbu. Con un po’ di fortuna alla sera sarà l’Aurora Boreale a farvi compagnia, ammirandone le sue luci danzanti semplicemente fuori dalla Vs stanza.

Giorno 6 |
Lofoten - Harstad - Navigazione alle Isole Versteralen - Museo Hurtigruten

Prima colazione.

Viaggio alle Isole Versteralen con attraversamento in traghetto per Fiskebol e Melbu. All’arrivo viaggio a Stokmarknes e visita del Museo Hurtigruten, davvero unico: l’Hurtigruten, o postale dei fiordi, un’istituzione in Norvegia, fin dai suoi esordi ca 130 fa, collega la città di Bergen con Kirkenes, all’estremo nord del Paese scandinavo. Il museo ospita, tra l’altro, una delle navi più antiche con salone e cabine autentiche dell’epoca, un salto indietro nel tempo.

Tempo per pranzo libero e proseguimento a Harstad dove si pernotta presso l’hotel Quality, centrale o similare.

Cena e pernottamento.

Giorno 7 |
Harstad - Bergamo

Prima colazione.

Trasferimento all’aeroporto di Evenes e volo di rientro diretto. Arrivo a Bergamo alle ore 15:05 e rientro nei luoghi di convocazione con bus privato.

Cosa è incluso

  • Bus privato da Clusone e Lovere per Milano Malpensa A/R
  • Voli Aerei, tasse aeroportuali e franchigia bagaglio 23 kg + 8 kg
  • Sistemazione 3 notti a Tromsø, 2 notti alle Lofoten e 1 notte a Harstad
  • Pasti inclusi: 6 colazioni, 2 pranzi e 6 cene
  • Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
  • Visite ed ingressi come da programma con guida locale parlante italiano
  • Assicurazione medico / bagaglio


    ESPERIENZE SPECIALI:

  • Husky Safari da Tromsø
  • Scoperta delle isole Lofoten, meravigliose e spettacolari.
  • Uscita in gommone polare rigido nel famoso Trollfjord (LOFOTEN) per avvistare le aquile marine
  • Visita del museo HURTIGRUTEN

Cosa non è incluso

  • Supplemento camera singola € 660 (su richiesta)
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato

Info utili

  • È necessario il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.
  • Uguale al fuso orario italiano

  • La lingua ufficiale è il è il norvegese ma l’inglese è diffusamente parlato ovunque.

  • Corona norvegese (NOK)


Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo con i miglior tour operator.

 

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni