europa.svg

CASTELLI ROMANI

Paesaggi bucolici, grandiose ville & sapori tipici

Da 489 €

Un tour in bus accompagnato alla scoperta dei maestosi castelli romani, Tivoli e la bellezza senza tempo di Villa d'Este

Ariccia - Castel Gandolfo - Grottaferrata - Nemi - Tivoli - Villa d'Este

calendar.svg

Data di partenza

6 e 30 dicembre, 4 gennaio, 19 e 25 aprile, 1 maggio

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

I Castelli Romani, oggi tutelati dal un Parco Regionale di circa 10.000 ettari, rappresentano un insieme di 17 borghi arroccati sui Colli Albani, che costituiscono una delle mete turistiche più gettonate per le popolazioni laziali, oltre ad essere punti di interesse storico, artistico e archeologico di grande valore. 9.500 ettari di territorio protetto, che ospita antichi borghi, ville signorili, castelli medievali e resti archeologici, senza contare le numerose specie animali, come i tassi, le martore, i falchi pellegrini, gli istrici e, soprattutto, il lupo, che ricopre un ruolo fondamentale in questo ecosistema.

Il tour permette ti toccare con mano i fasti del passato per rivivere la storia nel nostro presente, lasciandosi stupire dalla bellezza di questi luoghi incantati, che appaiono come sospesi nel tempo.

CASTEL GANDOLFO: UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA

La residenza estiva dei Pontefici ha reso il piccolo borgo di Castel Gandolfo famoso in tutto il mondo e i suoi bellissimi giardini ospitano anche i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana. Nella piazza antistante il Palazzo Papale, si trovano la chiesa di San Tommaso di Villanova e la fontana, entrambe progettate dal Bernini, e la più antica buca postale d’Italia.

Il paese presenta una serie di punti panoramici sul lago Albano e sui boschi circostanti ed è costellato da piccole botteghe e ristoranti tipici in cui assaggiare le prelibatezze della cucina romana.

Giorno 1 |
Castel Gandolfo

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta del Lazio, nel Parco Regionale dei Castelli Romani, in passato luogo di villeggiatura prediletto dalle famiglie gentilizie della capitale e dai Papi.

Natura incontaminata, borghi antichi, ville signorili, castelli medievali e resti archeologici, il Parco Regionale comprende 17 comuni detti Castelli Romani poiché, nella loro storia, hanno tutti attraversato un periodo di assoggettamento al signore del luogo. Pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a Castelgandolfo, comunemente conosciuto come la Città del Papa, in quanto ospita la residenza estiva del Papa. Passeggiata con accompagnatore. Castel Gandolfo è un villaggio turistico situato in cima al Lago Albano, frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo che apprezzano la posizione, il panorama, la squisita ospitalità e la raffinata bellezza.

Al termine proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena a pernottamento.

Giorno 2 |
Grottaferrata - Ariccia - Nemi

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata.

Inizieremo con Grottaferrata per la visita del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, conosciuto come Abbazia Greca di San Nilo (ingresso escluso da regolare in loco).

Spostamento ad Ariccia, uno dei Castelli Romani più conosciuti grazie alla produzione della famosa “porchetta di Ariccia” e per le meravigliose opere del Bernini. Pranzo in osteria tipica. Visita guidata della cittadina e del bellissimo Palazzo Chigi (ingresso escluso) esempio straordinario di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli e per questo perfettamente in grado di documentare tutto il fasto di una delle più grandi casate italiane.

Infine Nemi, il borgo più piccolo dei Castelli Romani e si trova al centro dei Colli Albani. Noto per la coltivazione delle fragole sulle sponde del Lago di Nemi, ogni anno, la prima domenica di giugno, si svolge la relativa sagra. Il centro storico è situato in posizione panoramica sull’omonimo lago, celebre per essere stato il luogo del ritrovamento nel 1927-1932 di due navi celebrative romane dell’età dell’imperatore Caligola.

Rientro in hotel per la cena e pernottamento. 

Giorno 3 |
Tivoli - Villa d'Este

Prima colazione. Incontro con la guida per la visita della meravigliosa Villa d’Este Patrimonio dell’umanità UNESCO (ingresso escluso): una grandiosa e scenografica villa rinascimentale.

Villa d’Este è un capolavoro indubbio dell’architettura e del giardino all’italiana con un vasto numero di fontane con meravigliose ninfee, grotte e spettacolari giochi d’acqua. Pranzo libero.

Al termine partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO 30 € circa e non soggetti a riduzioni: Villa d’Este e Palazzo Chigi
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi diversi da quelli indicati in programma
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni